Fattoria Bacìo ha scelto il Biologico e il Sostenibile
Tra tradizione e innovazione per l'eccellenza dei nostri prodotti
Precedente
Successivo

I Nostri Prodotti



box1

Chianti D.O.C.G:

I nostri vini

box2

Olio Extravergine di Oliva

Il nostro olio

Azienda Agricola

Produttori di vini ed olii toscani pregiati.

Fattoria Bacìo è ubicata a 7 km da Certaldo, nel cuore del Chianti a circa 300 m di altitudine.

L’azienda agricola di circa 140 ha di proprietà della famiglia Cascino, è coltivata prevalentemente a vigneto ed uliveto.

La sua conformazione è tipica degli antichi poderi Toscani, con la Fattoria in posizione dominante rispetto ai terreni coltivati.

Lorenzo Cascino , riprendendo la tradizione di famiglia che ha prodotto vino ed olio di qualità per ben 5 generazioni, ha trasformato con successo la Fattoria in un’azienda moderna.
Ha impiantato vigneti ad alta densità dove l’esposizione e l’irraggiamento è massimo, ed avvalendosi delle più ricercate pratiche agronomiche, ha raggiunto ottimi indici di maturazione delle uve ottenendo vini eccellenti.
Ha predisposto olivete settoriali che consentono pratiche agronomiche più mirate, ottenendo olii extravergine monovarietali dal gusto deciso e dal sapore persistente.

Le singole varietà di olive: Correggiolo, Leccino del Corno, Frantoio, Moraiolo, Pendolino, danno vita all’extravergine di oliva Fattoria Bacìo, dal colore verde intenso, dal sapore fruttato e da un livello di acidità estremamente contenuto.
Il giovane imprenditore ha curato particolarmente la qualità dei prodotti creando grandi vini come: Chianti Riserva affinato in botti di rovere e barriques, Pavigne , Bacìo, Ruballa affinati in barrriques francesi; grandi olii vincitori di numerosi premi nazionali ed internazionali come l’extravergine monovarietale Correggiolo e Leccino del Corno, vincitori del premio 2013 Los Angeles International Extravirgin Olive Oil Competition “Bronze Medal Award”.
Fattoria Bacìo, azienda di proprietà, è certificata biologica. Attualmente i vini prodotti a Montespertoli presso la Tenuta I Casciani, azienda gestita sempre da Lorenzo Cascino, sono certificati biologici.

Torna su